lunedì 26 settembre 2011

In anteprima al Romafiction fest "IL DESTINO DEL MAESTRO DI SPADA "

In anteprima internazionale assoluta BABEL, il canale 141 di Sky, presenta al Romafictionfest " Il destino del maestro di spada", la prima serie televisiva cinese trasmessa in Italia. Babel- Tutti i colori d'Italia nato da meno di un anno è il primo canale televisivo dedicato ai "nuovi italiani". Babel è una finestra aperta sugli usi, i costumi i volti delle persone che vivono in Italia, e al tempo stesso una guida dell'Italia, per conoscerne la lingua, le leggi e le modalità per vivere al meglio, perchè l'integrazione passa sempre dal confronto, per vedere l'immigrazione non sempre e soltanto come un'emergenza, ma anche come produzione e intrattenimento. Con "Il destino del maestro di spada" Babel inaugura la sua programmazione dedicata alla comunità cinese in Italia, che comprenderà cortometraggi, documentari e produzioni originali, per aprire una finestra sulla cultura, le tradizioni televisive e le storie di una comunità significativa e in crescita. In Cina ci sono circa 4.000 canali televisivi, la Cina è il primo produttore di fiction, lo scorso anno ha prodotto 500 serie televisive.
"Il destino del maestro di spada" (Sword heroes Fate) è una produzione televisiva, di grande livello e  ad alto budget, con ambientazioni, costumi e effeti speciali curatissimi, prodotta dalla CCTV nel 2011, ancora inedita al di fuori del paese asiatico, e che appartiene al filone wuxiapian  un genere cinematografico e televisivo (molto amato da Quentin Tarantino) paragonabile all'occidentale "cappa e spada" con una marcata influenza di elementi fantasy. Il wuxiapian  nasce dalla tradizione letteraria chiamata wuzia composto da due caratteri WU che si riferisce alle arti marziali, e XIA che si riferisce alle persone e può essere tradotto coem cavaliere o eroico guerriero. In Italia questo genere cinematografico è diventato famoso con "La tigre e il dragone" di Ang Lee. La vicenda narrata ne "Il destino del mestro di spada" è ambientato nella Cina del 2030 ma attraverso un gioco on line chiamato JX003, con l'utilizzo di speciali sensori i giocatori entrano in una realtà virtuale, come se fosse un mondo reale, che li riporta alla Cina di 1.000 anni prima esattamente nel 753 d.c. durante il regno della dinastia Tang, conosciuto anche come l'Era dei Mestri di Spada. Il test è solamente per sette persone, ma viene manomesso da Zhao Xiao Zhao pirata informatico, e campione di video giochi on line, che entra nel sistema per sfidare Ye Fan per il titolo di maestro del mondo virtuale, anche Ye Jing e Ning Xin, rispettivamente fidanzate del primo e del secondo si trovano coinvolte nella sfida. Poco dopo l'entrata nel gioco dei 4 protagonisti, un misterioso personaggio impedisce loro di ritornare nel futuro bloccando la loro memoria reale e lasciandoli prigionieri del gioco. catteristica principale di questa fiction e dunque l'elemento storico. il parallelo della Cina del 753 d.c. con la Cina attuale.
IL DESTINO DEL MAESTRO DI SPADA  andrà in onda in anteprima internazionale assoluta su BABEL (Sky 141) dal 16 novembre ogni mercoledi alle 21
Miriam Comito

Nessun commento:

Posta un commento