martedì 20 settembre 2011

IL FLAUTO MAGICO SECONDO L'ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO

In scena al Teatro Olimpico dal 22 settembre al 2 ottobre 2011 " Il flauto magico secondo l'orchestra di piazza Vittorio". L'orchestra di Piazza Vittorio collettivo diretto da Mario Tronco riunisce musicisti di differenti provenienze geografiche, e ha sin dall'inizio rotto tutti gli schemi della formazione musicale, della concezione orchestrale, dell'uniformità della formazione culturale. Dal salvataggio dello storico Cinema Apollo di Roma dal Bingo e dalla volontà di trasformarlo in un Laboratorio Internazionale di Cinema, Musica e Scrittura, si sviluppa l'idea di creare un'orchestra composta da circa 20 musicisti provenienti da comunità e culture diverse, ognuno con i suoi strumenti e il suo bagaglio di musica popolare, in una fusione di culture, tradizioni, memorie, antiche e nuove sonorità, strumenti sconosciuti, melodie magicamente universali, voci nel mondo. L'Orchestra di Piazza Vittorio il 22 settembre apre la stagione del Teatro Olimpico con una rilettura dell'opera mozartiana "Il flauto magico" a ritmo di jazz, rap, mambo, pop, attraverso tutte le culture musicali del mondo. I musicisti diretti da Mario Tronco che con Leandro Piccioni ha curato l'elaborazione musicale sono anche i personaggi dell'opera e rompono con il tradizionale confine tra la buca d'orchestra e il palcoscenico inventando un nuovo rapporto tra pubblico e scena. L'orchestra intreccia l'idea della partitura originale ai colori della nuova drammaturgia. Un "Flauto magico"  riletto, smontato, reinventato, rielaborato in 7 lingue (arabo, inglese, italiano, portoghese, spagnolo, tedesco,wolof) come se l'opera di Mozart facesse parte di tutte le culture musicali di Piazza Vittorio, come se fosse una favola tramandata in forma orale e giunta in modi diversi a ciascuno dei musicisti. Come avviene ogni volta che la storia viene trasmessa di bocca in bocca le vicende e i personaggi si trasformano e anche la musica si allontana dall'originale, in questo caso diventando "Il flauto magico secondo l'orchestra di piazza Vittorio"
Lo spettacolo prima di approdare a Roma è stato presentato in numerose città europee tra le quali: Parigi, Lione, Atene, Barcellona, Aix en Provence, Amsterdam e Rotterdam e dopo il debutto italiano approderà a Milano e a Cagliari.
"Il flauto magico secondo l'orchestra di Piazza Vittorio" è uno spettacolo come non se ne produce da tempo nel nostro paese, orami da anni costretto a importare musical d'oltre ocenano, un prodotto italiano, ma realizzato con artisti provenenti da tutto il mondo.
        IL FLAUTO MAGICO SECONDO L'ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO
                             L'ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO 
Interpreti                                                  Personaggi
Houcine Ataa (Tunisia) voce                     Monostastos
Peppe D'Argenzio (Italia) sax baritono  e soprano, clarinetti
Evandro Cesar Dos Reis (Brasile) voce, chitarra classica e elettrica cavaquinho- Ragazzo
Omar Lopez Valle (Cuba) tromba,  filicorno Narratore
Always Ernesto Lopez Maturell (Cuba) batteria, congas. Tamino
Zsuzsanna Krasnzai (Ungheria) violoncello -Dama
John Maida (Stati Uniti) violino -Dama
Gaia Orsoni (Italia) viola -Dama
Carlos paz Duque (Equador) voce, flauti andini- Sarastro
Pino Pecorelli (Italia) Contrabbasso, basso elettrico- Ragazzo
Raul Scebba (Argentina) marimba, percussioni, timpani- Sacerdote
El Hadji Yeri Samb (Senegal) voce, djembe, dumdum, sabar- Papageno
Dialy Mady Sissoko (Senegal) voce, kora-Ragazzo
Ziad Trabelsi (Tunisia) Oud, voce-Messaggero della Regina della Notte
                           MUSICISTI OSPITI
Leandro Piccioni (Italia) pianoforte
Maria Laura Martorana (Italia) voce- Regina della Notte
Sylvie Lewis (Inghilterra) voce- Pamina
Sanjay Kansa Banik (India) tablas, voce
Fausto Bottoni (Italia) trombone, euphonium, canto

dal 22 settembre al 2 ottobre 2011
Teatro Olimpico
P.zza Gentile da Fabriano 17 Roma
Miriam Comito
                              

Nessun commento:

Posta un commento