venerdì 15 luglio 2011

Festival del Cinema Giovanile e Indipendente III Edizione 16-24 Luglio 2011 Tivoli Palestrina Genazzano

Il Festival del Cinema Giovane e Indipendente è un evento dedicato alla nuova generazione di Filmakers tra i 18 e i 35 anni  di tutto il mondo e si tiene dal 16 al 24 luglio 2011 in alcuni comuni della Provincia di Roma. Il festival è ideato e realizzato dall'associazione culturale giovanile Spazi Concettuali, composta interamente da giovani di età inferiore ai 26 anni, nei comuni di Tivoli, Palestrina e Genazzano.
La manifestazione intende focalizzare su quel tipo di cinema che direttamente o indirettamente si è proposto di testimoniare il mondo dei giovani :la cultura, le speranze, i sogni, le delusioni, le difficoltà, la tristezza,lo sconforto, la ribellione di una gioventù che quotidianamente affronta i problemi dell'esistenza in una società in continua trasformazione di forme e contenuti.
Obiettivo del festival è di monitorare le realtà cinematografiche giovanili, spesso costrette alla marginalità se non all'invisibilità e tentare programmaticamente di riconnetterle con il sistema della grande industria del cinema.
L'evento propone una serie di incontri e proiezioni di cortometraggi e lungometraggi provenienti da tutto il mondo, dibattiti e workshop con attori tra cui il maestro Arnoldo Foà, registi, produttore e giornalisti, mostre, serate a tema, concerti, e laboratori creativi.
Cornice dell'evento sono i più importanti e famosi siti archeologici e storico-artisitci dei tre comuni coinvolti : Villa D' Este, Il Tempio di Vesta e L'Anfiteatro del Blesio a Tivoli, La Curia Vescovile, l'area sacra e il Tempio della Fortuan Primigenia a Palestrina, il Castello Colonna a Genazzano.
Le sezioni a concorso del festival sono quattro:
-SEZIONE CORTOMETRAGGI ITALIANI
Riservata a 10 cortometraggi in lingua italiana, prodotti in Italia, di durata massima di 20 min. Tema libero qualsiasi genere e formato.
-SEZIONE CORTOMETRAGGI IN LINGUA STRANIERA
Riservata a 10 cortometraggi in lingua straniera, prodotti all'estero di durata massima di 20 min. Tema libero. qualsiasi genere e formato.
SEZIONE NEW EXPERIENCE-VIDEOCLIP INTERNAZIONALI
Riservata a 10 videoclip in lingua italiana o straniera, prodotti in italia o all'estero, di durata massima di 5 min. Tema libero. Qualsiasi formato.
-SEZIONE CARTOONS-CORTI ANIMATI  riservata a 10 cortometraggi animati in lingua italiana o straniera, prodotti in Italia o all'estero di durata massima di 20 min. Tema libero, genere esclusivamente cartone animato, qualsiasi formato
Programma:
16 luglio ore 21.15 preentazioen ufficiale del Festival (Curia Vescovile Palestrina)
20 luglio: ore 18.00 Visione dei corti ufficiali in concorso (Teatro Principe Palestrina)
21 luglio ore 19.00 Happy hour e proiezione dei videoclip ( caffetteria Paris Cave)
ore 21.30 proiezione film "20 sigarette" con la presenza del regista Aureliano Amadei
seguirà la premiazione sezione videoarte  (Castello Colonna di Genazzano)
22 luglio ore 21.15 Omaggio a Arnoldo Foà con la presenza del grande maestro.
-letture di alcune poesie con Orsetta Foà
- proiezione in anteprima dello special sui 95 anni festeggiati quest'anno alla Casa del cinema, di Gabino Curtidor e Stefano Ricco.
-seguirà il film documentario "Almeno io Fo.....à" di Lorenzo Degli Innocenti e Alan Bacchelli
(Tempio di Vesta di Tivoli)
23 luglio ore 14.00- prima giornata Meeting internazionale del cinema giovanile
(Palazzo Mancini -Torlonia Tivoli)
ore 21.15 Proiezione e premiazione del film rivelazione 2001 "5" con la presenza del regista francesco Maria Dominedò e tutto il cast con la partecipazione straordinaria del compositore Luis Siciliano (autore della colonna sonora del film "5" e del film "20 sigarette")
(Anfiteatro di Bleso Tivoli)
24 luglio ore 11.30- seconda giornata di Meeting internazionale del cinema giovanile
(Curia Vescovile Palestrina)
ore 21.15 serata di gala e premiazione con la presentazione di ospiti, giurati, finalisti, ed autori dell varie sezioni in concorso, stampa e tv. (Villa D'este Tivoli)
Per tutti gli appuntamenti del festival l'ingresso è gratuito.

Nessun commento:

Posta un commento