mercoledì 8 giugno 2011

VIVA LA TV

WLATV' - IL FORMAT


WLATV' - IL FORMAT - WLATV - vivalatv
WLATV si presenta come una nuova realtà teatrale e di produzione audiovisiva.
Un marchio che rappresenta un Format nel quale ci si concentra sugli aspetti comici del vastissimo mondo della TV e della sua rappresentazione mediatica.


WLATV’ è  essenzialmente un “contenitore” con cui ci  si propone di provocare attenzione sul mondo della comunicazione, in particolare su quella televisiva.
           
L’idea parte dal presupposto dell’esistenza di un rapporto complesso e articolato tra televisione e società e dalla consapevolezza dei tanti livelli in cui la televisione opera nella vita quotidiana. WLATV’ vuole essere, dunque, un momento di riflessione, sebbene scanzonato e divertente, su questo tema. In particolare intende soffermarsi su quella televisione sempre più orientata alla spettacolarizzazione di episodi della vita comune e in generale, pronta ad accogliere qualsiasi tipo di esibizione, a patto che essa produca l’innalzamento degli indici di ascolto.

Il titolo WLATV’ denuncia però, al tempo stesso, una simpatia per questo strumento di comunicazione che, nonostante tutto, si ritiene idoneo ad essere un reale strumento di informazione, cultura, comunicazione e arte.


Del Progetto fa parte  la gestione di laboratori creativi, volti alla  all’ideazione di uno spettacolo originale su quanto elaborato durante gli stessi.
Le fasi fondamentali del lavoro consistono nell’ideazione, stesura e messa in scena di monologhi, sketch, canzoni sul macrotema della comunicazione.

La parte autoriale è del gruppo di WLATV’, gli  spettacoli sono tutti su copione, varietà, Teatro insomma.

Il Format “ufficiale” di  WLATV’ è interpretato da attori e musicisti professionisti, di comprovata esperienza e di diversa estrazione, che danno vita a personaggi stravaganti e provocatori, propongono storie e situazioni musicali originali,  frutto del lavoro creativo individuale e di gruppo. Sono, inoltre,  introdotti momenti di informazione e di cultura sull’argomento e sugli aspetti che ad esso si ricollegano, anche con l’intervento di docenti  esperti.  La “mission” del team è quindi quella di far passare, attraverso  una divertente e divertita “critica” a quanto offre il panorama  attuale, una valida alternativa culturale.
    
       Partendo dalla convinzione che una reale alternativa culturale (della non omologazione soprattutto) passi e si alimenti essenzialmente con l’individuazione e il sostegno delle capacità creative e la  sperimentazione di nuove forme di creatività, il laboratorio di WLATV’ mira,  attraverso la  continua ricerca artistica e culturale, ad individuare e a valorizzare tutte le forme di energie creative nell’espressione artistica.

 
Il gruppo diWLATV ha inoltre l'ambizione di svilupparsi sempre più come Format di riferimento, diventando contenitore e luogo d'incontro per idee e nuovi progetti con il quale confrontarsi e rinnovarsi.
Gruppo di WLATV’: (Alessandro Bergallo, Anna Fraioli, Fabio Bucca, Christian Galizia ed Enzo di
Santo).

 Direttore Artistico: Alessandro Bergallo
Direttore Laboratorio: Anna Fraioli
Coordinamento Registico: Fabio Bucca

http://www.vivalatv.it/

Nessun commento:

Posta un commento