martedì 24 maggio 2011

Magia dell'opera: 24,25,26,27 maggio al Teatro Olimpico di Roma

L'Associazione Musicale Tito Gobbi presenta la settima edizione di
                                                             Magia dell'Opera
un percorso didattico alla scoperta dell'opera lirica per allievi e insegnanti della scuola dell'infanzia e dell'obbligo.
                                      24,25,26,27 maggio 2011 Teatro Olimpico di Roma
L'associazione musicale Tito Gobbi ripropone per il settimo anno consecutivo il suo progetto didattico Magia dell'Opera, che guida insegnanti e allievi alla scoperta dell'opera lirica, un importante elemento del nostro patrimonio culturale e della nostra identità nazionale.
Attraverso un percorso ludico-didattico articolato in moduli, rivolti prima alla formazione degli insegnanti e successivamente al coinvolgimento degli allievi, i bambini avvicinano progressivamente il mondo della lirica e approfondiscono lo studio dell'opera "giocando"a metterla in scena e a divenirne protagonisti, aiutati in questo compito da due libri di testo e un CD di educazione al canto. Questa settima edizione coinvolgerà anche i genitori, creando così un "triangolo comunicativo" tra allievi, scuola e famiglia; un modello educativo, dunque, esportabile su più livelli sociali, attraverso il quale si mira a ripristinare un rapporto fondamentale quale quello del genitore-figlio.
I giorni 24, 25,26, e 27 maggio, con delle matinèe il palco del Teatro Olimpico di Roma ospiterà "L'elisir d'amore" di Gaetano Donizetti interpretato dai bambini che per la prima volta sotto gli occhi di un pubblico di familiari, cantando coralmente e con azioni sceniche, interagiranno con interpreti professionali e con le scene, i costumi, le luci e al regia degli adulti.
La settima edizione segna un ulteriore passo avanti con l'ampliamento del progetto su base territoriale che vedrà un ricco calendario di appuntamenti, una vera e propria maratona lirica con partenza da Alcamo il 17 e il 18 maggio, a seguire il 21 a Gubbio, il 24,25,26 e 27 a Roma, il 31 a Terni, e finale l'1, il 3 e il 4 giugno a Rieti.
Il progetto Magia dell'Opera, ha visto in questi anni complessivamente circa 20.000 bambini e 2.000 insegnanti avvicinarsi al mondo della lirica, scoprendo e appassionandosi, anno dopo anno alle storie e alla musica di Il turco in Italia e Il barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini, La fille du regiment di Gaetano Donizetti, Carmen di George Bizet La Traviata di Giuseppe Verdi, e quest'anno L'elisir d'amore di Gaetano Donizetti

Nessun commento:

Posta un commento