lunedì 10 gennaio 2011

EDIPO RE DI SOFOCLE

Al Teatro Sala Uno  sarà in scena l'Edipo Re di Sofocle, dal 8 al 30 gennaio 2011, con una programmazione particolare di sotto riportata.
L'Edipo Re è probabilmente la massima opera di Sofocle in cui viene espressa la continua lotta tra il mondo arcaico e magico in cui è ambientata la tragedia, e una visione più razionale del mondo già propria dell'epoca dell'autore. La triste vicenda umana di Edipo, Re amatissimo di Tebe, che in un solo giorno si ritrova a dover fare i conti con una verità atroce. Da uomo giusto, ben voluto, si ritrova a scoprire una  terribile verità. L'uomo, seppur estremamente intelligente, tanto da sconfiggere la sfinge e i suoi enigmi, può certamente fuggire dalla propria città per  cercare di sottrarsi all'infausto destino predetto dall'oracolo, ma a volte le fughe sono solo ritorni al punto di partenza. L'allestimento di questa bellissima tragedia è realizzato in modo coerente con il contenuto di essa sia negli abiti indossati dagli attori, sia nel modo di recitare con tanto di cori e balli, che ricordano la famosa Odissea televisiva di Franco Rossi. Un'immersione totale nelle atmosfere della tragedia greca.
EDIPO RE
      di
 Sofocle
Regia di Alessandro Vantini
Edipo Alessandro Vantini
Giocasta Patrizia Bettini
Corifeo/ Pastore di Laio Achille D’Aniello
Creonte Mirko Soldano
Tiresia Franco Heera Carola
Pastore di Corinto Marco Fumarola
Musiche di Tito Rinesi
Costumi Marina Sciarelli
Scene Pino Genovese
Musiche dal vivo Carlo Cossu
Aiuto Regia: Giorgia Filanti
 TEATRO SALA UNO
Dall’ 8 al 30 gennaio Edipo Re di Sofocle sarà in scena: l’8 – 11 –13 – 14 – 18 – 20 – 21 – 25 – 27 – 28 gennaio alle ore 21,00. Il 9 –16- 23 – 30 gennaio repliche alle ore 18,00. Il 12 – 15 – 19 – 22 – 26 – 29 replica alle 18,30
Via di Porta San Giovanni 10
Miriam Comito

Nessun commento:

Posta un commento